Negli ultimi anni, la mia vita ha attraversato un’incredibile e inaspettata metamorfosi, arricchita da meravigliosi cambiamenti. L’incontro con lo sciamanesimo hawaiano e la pratica dell’ho’oponopono sono diventati le chiavi di volta per una vita serena e, soprattutto, per una felicità autentica che deriva dal sentire di far parte di questo mondo attraverso il mio percorso di vita.

Il trasferimento a Usigliano, una piccola località nella suggestiva provincia di Pisa, è stato un passaggio cruciale in questa straordinaria avventura. Con poco più di 200 abitanti, Usigliano si è rivelato un gioiello non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per la calda umanità che lo abita. Qui, mi sono ritrovata in un luogo dove la condivisione, l’aiuto reciproco e soprattutto l’amore verso il prossimo sono ancora valori cardine, radicati profondamente nelle tradizioni di una comunità che sembra appartenere ad un’epoca passata.

Il contrasto tra la vita in città, dove difficilmente si conosce chi abita nello stesso condominio, e la dimensione più intima e accogliente di Usigliano è stato come un ritorno alle radici. E parlo di ritorno perché, riflettendo sugli anni passati, mi sono resa conto di non essermi mai sentita veramente a casa da nessuna parte, tranne che nella dimora della mia meravigliosa nonna a Verona. È stata lei a darmi quel senso di casa che, con il tempo, ho imparato a ricercare e ad apprezzare.

In pochi mesi a Usigliano, ho sperimentato una guarigione profonda di ferite che portavo nel cuore da troppo tempo. Gran parte di questo merito va ai miei straordinari vicini: Cesare, con il suo buon umore contagioso e il sorriso sempre presente; Mario, un padre meraviglioso che non esita mai ad offrire il suo aiuto; Marisa, una persona speciale che lega la sua dolcezza alle piante e che sa condividere affetto attraverso zuppe e gesti premurosi; e poi c’è Franca, la dolcezza infinita sempre pronta a regalare un sorriso e a condividere prelibatezze e fiori.

Penso che, finalmente, sia giunto il momento di sentirmi a casa e qui, a Usigliano, trovo questo calore e questo affetto. Non so cosa ci riserverà il futuro, ma sono certa che la vostra presenza ha contribuito in modo significativo alla mia serenità. Con affetto sincero, voglio dedicarvi il mio più sentito GRAZIE.